Giuseppe Castiglia

castilia e comiscopia

Giuseppe Castiglia e l’incontenibile successo di “Allakatalla”

È la trasmissione radiofonica campione d’ascolti in Sicilia: è “Allakatalla”, ideata e condotta dal mattatore Giuseppe Castiglia. Il successo del programma non sortisce battute d’arresto, anzi la nona edizione duplica gli appuntamenti, trasmettendo con “Allakatalla wake up” dalle 7 alle 9 del mattino in diretta da casa Castiglia, grazie alle tecnologie fornite dal gruppo editoriale Rbm, e dalle 12 alle 14 in diretta dal centro commerciale Le Zagare dalle frequenze di Radio Fantastica, insieme al dj, producer, songwriter e singer Gianfranco Comis.

Il programma non ha né testi, né autori, né copioni, né battute scritte. Nulla di preparato. La forza di “Allakatalla” è l’improvvisazione allo stato puro. C’è solo fervida fantasia, condita con allegria e divertimento. Tutto è basato sull’estemporaneità, sulle gag che nascono spontanee nel corso della diretta, sui divertentissimi personaggi simpaticamente interpretati da Giuseppe.
Protagonista indiscusso, oltre alla verve del suo conduttore, il pubblico che interagisce in diretta con email, post su facebook, intervenendo sull’argomento del giorno e creando così una sorta di chiacchierata tra amici. Una trasmissione sulla sicilianità, seguita in tutta l’isola: a Catania sulla frequenza 89.2, a Messina 98.4, a Palermo 88.5, a Siracusa 90 e in onda anche su Radio Delta Lampedusa (frequenza 95) e su Radio City Parternò (frequenza 95.4) e sul canale 215 del digitale terrestre.
«Il segreto del successo della trasmissione è la spontaneità con la quale ogni puntata viene affrontata. La trasmissione è “a braccio” – spiega Castiglia – gli ascoltatori sono i nostri “autori”. Questa interazione quasi “familiare” tra emittente e pubblico è un’arma vincente».
Che Allakatalla sia travolgente lo dimostra la pagina ufficiale di facebook che conta quasi 30mila “mi piace”. impegno come testimonial per la Sicilia dell’associazione SaperexGuidare da anni impegnata in campagne di prevenzione stradale: «È un progetto che abbracciai tanti anni fa e che ho sposato perché credo nella sicurezza stradale, soprattutto quando si va nelle scuole a parlare faccia a faccia con i giovani, cercando di far capire loro quanto sia importante la vita e quanto basti poco per perderla».
Giuseppe fa anche parte della Nazionale Attori e Cantanti e dal 3 gennaio sarà protagonista di “E adesso la pubblicità”, in programma al teatro Metropolitan di Catania. «La peculiarità di questo spettacolo è che sarà incentrato sulla pubblicità e fatto di pubblicità: gli spettatori pagheranno il biglietto solo 5 o 6 €; il resto sarà pagato dai 4 sponsor di cui verranno fatti spot sul palco».

Tiziana campo

       

Eventi

 

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: (#200) Provide valid app ID
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error

E-mail Iscriviti