“Gol del cuore” Il calcio sposa la sicurezza stradale

ballaro6 maggio – Torre del Grifo Village Mascalucia
“Gol del cuore” Nazionale Attori e Cantanti vs Stelle Siciliane: il calcio sposa la sicurezza stradale
Trofeo Internazionale Antonietta Labisi in una giornata di sport, festa e raccolta fondi.

di Tiziana Campo

Lo scorso 5 marzo uno stadio gremito ad Altamura per la partita di beneficenza “Il match delle stelle”, in memoria di Domenico Martimucci, calciatore vittima di un attentato in un circolo ricreativo. Sul campo dello stadio Tonino D’Angelo si sono incontrate la Nazionale Attori e Cantanti e la squadra Noi siamo Domi, composta da amici del giovane, prelati, istituzioni e compagni delle squadre in cui Domenico ha militato nel corso della sua carriera calcistica. L’intero ricavato, non solo della partita ma dell’intera giornata “Io non dimentico” è stato interamente devoluto in beneficenza dall’associazione “Noi Siamo Domi” e destinato all’acquisto di un’ambulanza e apparecchiature mediche salvavita per l’Ospedale della Murgia “F. Perinei”.
«Il successo crescente e la risposta entusiasmante della gente e delle squadre nella scorsa manifestazione mi dà la carica – afferma il direttore sportivo della Nazionale Attori e Cantanti Giovanni Calì – il prossimo 6 maggio alle ore 9.00 a Mascalucia, Torre del Grifo Village Calcio Catania, si svolgerà “Gol del cuore – Trofeo Internazionale Antonietta Labisi”, partita di raccolta fondi che vedrà coinvolte in un incontro diretto, la Nazionale Attori e Cantanti e la squadra Stelle Siciliane». La manifestazione è organizzata dall’Associazione SaperexGuidare, da anni impegnata in campagne di sensibilizzazione e prevenzione stradale su tutto il territorio nazionale. Una giornata in cui lo sport diventerà uno strumento per veicolare messaggi dalla fortissima rilevanza sociale: «I fondi raccolti – continua il direttore sportivo Giovanni Calì – saranno devoluti in parte all’Associazione Malattie Reumatiche Infantili Sicilia MARIS Onlus ed in parte destinati a campagne di prevenzione e sicurezza stradale con l’intento di sensibilizzare i giovani sull’uso dei sistemi di sicurezza e sul rispetto del codice della strada. Una partita di calcio che è anche una giornata per non dimenticare quei giovani e giovanissimi che hanno perso la vita in incidenti stradali non per tragica fatalità, ma a causa di violazione di regole».
Il programma prevede: presentazione dell’evento; mini Torneo “Gol del Cuore” con le categorie pulcini; sfilata delle bandiere; calcio di inizio partita “Gol del Cuore” con la madrina Marianna Cappellani; sfilata di abiti di scena dell’Accademia di Belle Arti di Catania; spettacolo di ballo Live Dance; balli caraibici; premiazione Gol del Cuore e Mini Gol del Cuore Trofeo Antonietta Labisi. Inoltre nell’intervallo tra il primo e il secondo tempo della partita si svolgerà “Ciak si gira”: sarà girato uno spot con gli attori, i cantanti in campo e il pubblico sugli spalti.
L’evento Gol del Cuore è dedicato alla memoria della nobildonna Antonietta Labisi, fondatrice dell’Istituto Medico Psicopedagogico “ Lucia Mangano” per il recupero sociale e funzionale dei diversamente abili, tragicamente scomparsa insieme ai figli Francesca e Silvio e al genero in un incidente stradale nel 1983.
Tra gli Attori e Cantanti in campo: Bruno Torrisi, noto questore della fiction Squadra Antimafia, capitano della squadra Nazionale Attori e Cantanti e testimonial dell’Associazione SaperexGuidare e tanti altri personaggi noti. Tutti insieme, con la loro entusiasta partecipazione, si faranno portavoce dell’importanza di campagne di sensibilizzazione e prevenzione stradale. Giuseppe Castiglia – da anni testimonial di SaperexGuidare, che supporta da anni l’associazione anche con “ospitate” nella sua trasmissione di successo “Allakatalla” – sarà il mattatore dell’evento.
Don Cash e Floriana Lauritano intratterranno il pubblico sugli spalti.
«Rivolgo un doveroso ringraziamento a quanti parteciperanno a questa manifestazione: a Giuseppe Castiglia, all’avv. Corrado Labisi, che da anni supporta la nostra iniziativa, alla professoressa Liliana Nigro dell’Accademia delle Belle Arti di Catania, alla Figc, alle società sportive di calcio categoria pulcini, ai giornalisti Assostampa Catania, alla Nazionale Attori e Cantanti, alle Stelle siciliane e agli sponsor che sostengono l’iniziativa. Vi aspettiamo numerosi in una giornata in cui i protagonisti saranno calcio, divertimento, socialità e cuore».

       

Eventi

 

Non ci sono eventi in arrivo al momento.

This message is only visible to admins.

Problem displaying Facebook posts.
Click to show error

Error: (#200) Provide valid app ID
Type: OAuthException
Solution: See here for how to solve this error

E-mail Iscriviti